faq

FAQ - Frequently Asked Questions

La piattaforma è aperta a tutti?

No. Intanto non è aperta ai privati, ma solo a chi ha partita IVA. In secondo luogo, prima di concedere l'accesso vogliamo sentirti e valutare se possiamo essere realmente di supporto al tuo business. Il nostro intento è stabilire relazioni di lunga durata e di qualità. 

Che tipo di negozi servite?

Ogni negozio adatto a vendere grafiche d'autore o opere d'arte. Serviamo gallerie d'arte, negozi di grafica, cornicerie, negozi di arredamento e di design. Se hai un albergo o altre situazioni espositive contattaci per una valutazione. 

Posso vendere sui siti web le opere presenti nella piattaforma?

Le puoi vendere come preferisci se le hai acquistate. Se le opere sono in conto vendita non puoi venderle sul web e non è concesso di scaricare le immagini o il materiale dalla piattaforma ed inserirlo nel tuo sito web. Se permettessimo questo non staremmo tutelando chi magari ha una trattativa per quell'opera. Infatti puoi mostrare un'opera che è sulla piattafomra ad un tuo cliente, ma non puoi renderla pubblica finché non la compri, quando la compri sarà tolta dalla piattaforma. Questa non è una piattaforma di "dropshipping" ma una piattaforma B2B di distribuzione.

Posso vendere al prezzo che voglio o devo rispettare i prezzi di listino?

TI preghiamo di rispettare i prezzi di listino, tuttavia, in trattativa riservata, puoi applicare uno sconto sulla merce che hai fisicamente in negozio. Non siamo molto contenti se fai sconti ai clienti, soprattutto se non hai ancora comprato il prodotto, ciò per due motivi. Il primo è che riduci la tua marginalità e con questo riduci la tua capacità di fare marketing. In secondo luogo facendo sconti vanifichi il lavoro nostro e dei tuoi colleghi che si impegnano a utilizzare tutto il margine per dare maggiore valore aggiunto.

Devo ordinare online o posso ordinare anche via email o telefono? Posso passare di persona?

Puoi ordinare come vuoi e sì, puoi passare anche di persona, anzi è molto gradita la tua visita. La nostra base è in via Nerino 4 a Milano, è centralissima e puoi cogliere l'occasione di fare due passi in centro a Milano. Siamo nell'area C, ma non ti devi preoccupare, se ci avvisi ti aiutiamo via telefono a fare il pass, che si può fare fino a 24 ore dopo la visita.

Cosa accade se ricevendo il prodotto non sono convinto o soddisfatto?

Quando ordini un prodotto che non hai mai ordinato prima ti diamo il beneficio del dubbio: se ricevendolo non ti piace o maturi dei dubbi devi mandarci una semplice email entro 48 ore dalla ricezione. Organizzeremo un corriere a nostre spese per il ritiro, puoi usare il credito per comprare altro o per un rimborso se non trovi altra merce che ti interessa.

Le opere vanno pagate in anticipo?

Non necessariamente. Per il primo ordine sì, per gli ordini successivi possiamo concordare delle rateizzazioni, dipende dalla quantità dell'ordine e dal tipo di merce. Valuteremo di volta in volta assieme. Chiediamo sempre il pagamento anticipato per ordini inferiori a 600 euro+iva.

Le spese di spedizione chi le paga?

Per ordini superiori a 600 euro oltre IVA le paghiamo noi. Per ordini inferiori ti chiediamo un contributo, per la grafica è di 20 euro+IVA, per le opere dipende da dimensione e valore. Nel caso in cui il valore delle opere è molto alto o se dobbiamo consegnarti molte opere organizziamo un viaggio con nostro furgone, sempre a spese nostre. Se invece stai acquistando le opere, ti chiediamo un contributo di 35 centesimi al chilometro per il viaggio (100 km di distanza andata e ritorno il contributo è 70 euro). Se ritiri con mezzo tuo non vi è alcun costo.

La spedizione è assicurata?

Sì, è assicurata da noi. In caso l'opera arrivi rotta devi comunicarcelo immediatamente, comunque entro 48 ore dal ricevimento.

Come funzionano i Punti Agente?

Per ogni opera sono indicati tre numeri: il prezzo al pubblico, il prezzo a te come rivenditore e i punti agente che il prodotto matura. Una grafica potrebbe quindi costare 100 euro a te, 200 al pubblico e maturare 10 punti agente. I punti agente valgono un euro l'uno e sono soldi che spenderemo per te. Come? Puoi chiederci di stampare cataloghi con il tuo logo, oppure potremo concordare un'azione marketing per promuovere nella tua città la tua mostra o la tua galleria (in occasione di momenti in cui vendi le nostre opere), oppure puoi concambiarle con merce che non hai mai comprato da noi e che vuoi provare per la prima volta. I punti agente non sono utilizzabili per acquistare merce che hai già provato e venduto, ciò perché il nostro intento è essere tuoi partner nella crescita, non nella routine!

Quanto spesso posso avere opere in conto vendita?

Noi gradiamo dare in conto vendita le opere più costose, quelle che non compreresti se non a colpo sicuro, per intenderci. Non ci chiedere in conto vendita opere del valore di 100 euro, chiedici in conto vendita opere del valore di 10.000! Possiamo attivare il conto vendita gradatamente al crescere della nostra relazione. Non ci sono limiti, più vendi e più valorizzi le opere, più ne avrai. L'unica cosa da tenere sotto controllo sono le spese di spostamento delle opere.

Posso restituire merce che non riesco a vendere?

Siamo molto attenti ad aiutarti a vendere e tutti i prodotti che sono in vendita li abbiamo provati nel mercato prima di inserirli nella piattaforma. Se hai dei prodotti che proprio non riesci a vendere ti aiuteremo a cambiarli con altri come cambio parziale a fronte di un nuovo ordine, tuttavia questo comporta un aggravio sia logistico che contabile. In tal caso vengono stornati i punti agente per quella merce. In nessun caso verrà fatto un rimborso per merce invenduta.

Quale regime fiscale hanno le opere?

Secondo la normativa italiana le opere d'arte realizzate da artisti viventi o distribuite come mercato primario sono soggette alla normale IVA del 22%. Tuttavia nella piattaforma sono presenti anche opere del mercato secondario, come ad esempio opere di Andy Warhol. In tal caso si applica l'IVA del margine, in pratica non devi aggiungere IVA. Nella piattaforma è indicata questa evenienza, ti preghiamo si rivolgerti al tuo commercialista prima di compravedere opere con il regime del margine se non lo hai mai fatto.

Sono un editore d'arte, posso vendere attraverso la piattaforma?

Siamo interessati ad aggiungere artisti e opere da mettere in distribuzione, ti preghiamo di contattarci in tal caso. Possiamo valutare anche la collaborazione direttamente con artisti, purché abbiano tiratura anche di multipli o siano disponibili a realizzare e possibilmente abbiano già un mercato sviluppato. Nientevisite.com ha una capillarità in tutta Italia e si occupa della distribuzione e dell'incasso, sollevandoti da parecchi problemi. Non siamo interessati ad inserire nella piattaforma rimanenze di magazzino con pochi pezzi o molto difficili da vendere.

Ma davvero non verrete mai a trovarmi?

I nostri consulenti passeranno a trovarti ogni tanto e solo se ti fa piacere, ma non per cercare di venderti qualcosa, piuttosto invece per capire come possiamo crescere insieme.